Skip to main content

Italian Youth Forum Parma 2021

Italian Youth Forum è il grande evento annuale dell’Associazione Italiana Giovani UNESCO. Giunto alla sua terza edizione, coinvolge ospiti di livello internazionale dal mondo delle istituzioni, delle università, della cultura, della ricerca e dell’innovazione, in uno spazio di confronto e condivisione con gli oltre 300 soci under35 dell’Associazione, ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia.        
         
L’Italian Youth Forum Parma 2021 si svolgerà in diretta streaming da Parma, Città creativa per la gastronomia UNESCO e Capitale italiana della cultura 2020-2021, tra il 26 e il 28 Marzo 2021 e punta a raggiungere e coinvolgere una platea ancor più vasta di giovani.  

Un’edizione ricca di riflessioni, spunti e approfondimenti sul tema della sostenibilità e non solo, interpretato con lo sguardo e lo slancio delle nuove generazioni.  

Alimentazione, lotta allo spreco, cultura come risorsa essenziale per lo sviluppo socio-economico, studio di infrastrutture fisiche e sociali per città e comunità sostenibili, tutela dell’acqua e del valore culturale. Questi alcuni dei temi che saranno affrontati all’interno del programma. 

All’interno del Forum sarà anche presentato pubblicamente il Manifesto #unite4earth dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, quale impegno concreto per l’attuazione di buone pratiche e sensibilizzazione ai temi dell’Agenda ONU 2030.

Road to Parma è l’esplorazione di un nuovo pensiero sulla sostenibilità per costruire un futuro possibile, mettendo al centro lo sguardo delle nuove generazioni attraverso un calendario di incontri con ospiti d'eccellenza, ambasciatori di innovazione e responsabilità, a cura dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, per tracciare la strada del cambiamento verso il terzo Italian Youth Forum.

Grazie a un format originale, ciascun appuntamento vedrà i delegati dell’Associazione intervistare i due giovani ospiti protagonisti, per comunicare e divulgare una nuova idea di sviluppo sostenibile, che mira all’innovazione tecnologica e mette al centro le persone, così come l’importanza delle relazioni che possono creare.