Skip to main content

Media Cities - Appunto Verde

La RESILIENZA come approccio, applicazione e come risultato in divenire di un processo di rigenerazione urbana si concretizza, con maggiore forza, nelle città di medie dimensioni perché capaci di gestire concretamente le emergenze del presente e/o le pianificazioni territoriali del prossimo futuro. A questo atteggiamento virtuoso spesso non corrisponde la possibilità di avere visibilità a livello nazionale e internazionale e i Webinar in oggetto sono l'occasione per aprire un dibattito fra gli addetti ai lavori e non solo. Al suo interno, il Padiglione Italia all'Arsenale della Biennale di Venezia del 2021 accoglie una sezione dedicata ai "racconti" di alcune città italiane che si attestano attorno alla dimensione di media grandezza senza limiti dimensionali di tipo geografico e sociale stabiliti aprioristicamente. 

MEDIA CITIES vuole essere, quindi, lo spaccato di un' Italia che si configura come integrale geometrico di piccole e medie città e non di grandi metropoli come in altri paesi. Il nostro paese è l'aggregazione di "paesi" e "centri sto­rici" e quindi di identità e risorse diver­se pur in una visione comune tipica­mente italiana, sia in termini di eccel­lenza, che di criticità. La sezione, in sintonia con i temi del Padiglione Italia "Resilience Culture", è l'occasione per mettere in relazione fra loro città diverse, ma con il comune approccio resiliente a tutte le scale di intervento e di approccio multidisciplinare. 

Considerando l'atteggiamento resiliente in continua evoluzione e trasformazione e mai statico nel tempo, saranno esaminate le diverse esperienze, sia che si siano già strutturate o che siano soltanto all'inizio di un percorso culturale. Un aspetto della comunicazione delle città presenti che emerge in modo chiaro è che ad ogni realtà urbana si potrebbe abbinare un "ELEMENTO NATURALE" come sintesi di un percorso virtuoso: ACQUA, VERDE, ENERGIA.


INTRODUZIONE E COORDINAMENTO

Alessandro Melis
Curatore Padiglione Italia, Biennale di Venezia 2021

Paolo Di Nardo
Membro team curatore Padiglione Italia, Biennale di Venezia 2021 

Esperienze di rigenerazione urbana a confronto e sviluppo per un immediato futuro - Il Verde come elemento e risorsa.

  • Sindaco AQUILEIA
  • Sindaco BOLOGNA
  • Sindaco CALENZANO
  • Sindaco CASERTA
  • Sindaco MONTEBELLO SUL SANGRO
  • Sindaco PADOVA
  • Sindaco PRATO
  • Sindaco RADICONDOLI

INTERVENTI

La multidisciplinarietà come sfida culturale resiliente

Fabio Salbitano
Professore di Selvicoltura e di Ecologia del Paesaggio - Unifi
L’Universo Vegetale

Francesco Ferrini
Docente di Arboricoltura generale e Coltivazioni arboree
Amico Albero